English is funny

L’obiettivo principale è quello di rendere consapevole il bambino alla scoperta di una nuova lingua, attraverso un apprendimento“naturale” e spontaneo basato sul gioco. Lo scopo dell’inserimento del progetto “English is funny” nella Scuola dell’ Infanzia G.Franchin non è quello di insegnare la lingua, bensì quello di accostare i bambini e sensibilizzarli ad una nuova lingua con esperienze concrete, coinvolgenti e guidate che lo portano a scoprire, a capire e a imparare naturalmente

Obiettivi

  • Per i bambini di 4 anni: avvicinare i bambini alla scoperta di una nuova lingua, l’inglese (diversa da quella madre), interiorizzandone le sonorità e sviluppando un lessico base, scoprendo e sperimentando attraverso il gioco.

  • Per i bambini di 5 anni: recuperare, arricchire ed approfondire la conoscenza della lingua inglese, sempre attraverso il gioco, creando un legame tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.

Psicomotricità

La psicomotricità è un’esperienza relazionale di natura prevalentemente emotiva ed affettiva vissuta attraverso il corpo ed il movimento. In questo periodo il gioco riveste una fondamentale importanza, è la vita stessa del bambino.
Infatti attraverso l’attività ludica impara ad esprimersi, a dominare le emozioni, affinare le modalità creative migliorando le relazioni con i coetanei e gli adulti. La psicomotricità relazionale propone un’educazione globale attenta ai nuclei psico-affettivi e sociali del bambino, privilegia infatti il gioco psicomotorio e la relazione corporea, appare quindi, attività pedagogica idonea a favorire lo sviluppo armonico della personalità.

Inclusione

La scuola dell’infanzia accoglie tutti i bambini che sono in situazioni di disabilità grave o che presentano disagio, difficoltà più o meno intense d’adattamento e d’apprendimento.
Per essi, oltre che un diritto, costituisce un’opportunità educativa molto efficace, tale da divenire fonte di maturazione per tutti.
La Scuola dell’Infanzia ha accolto il protocollo di accoglienza ed integrazione redatto da un gruppo di docenti della FISM di Venezia.

Conoscenza del territorio

Molteplici sono i contatti che la nostra scuola instaura con il territorio:

biblioteca

L’attività della lettura ha l’obiettivo di promuovere le capacità dei bambini di riconoscere ed esprimere emozioni, pensieri e desideri, di stabilire rapporti con gli altri condividendone le conoscenze.

Obiettivi

  • Infondere nei bambini il piacere della lettura prima di saper leggere

  • Vivere la lettura come esperienza importante e ricca affettivamente;

  • Ascoltare con piacere storie lette e narrate

  • Sviluppare l’immaginazione e la fantasia

  • Arricchire il linguaggio


La creazione di uno spazio dedicato al libro e alla lettura consente di realizzare un approccio positivo verso il mondo della lettura e del codice scritto. Il libro viene percepito come oggetto prezioso quale è, capace di avvicinare il bambino al mondo simbolico custodito nelle sue pagine e far scaturire interesse e curiosità per la lettura.