Ciuccio ciao

Il ciuccio per un bambino rappresenta un po’ il seno materno, riesce a dare le stesse sensazioni piacevoli e a tranquillizzarlo con la differenza che questo oggettino in caucciù o silicone lo possono avere ovunque e in qualunque momento e avendone quindi pieno controllo (non a caso in inglese ciuccio si dice pacifier). Con la supervisione del psico-pedagogista Riccardo Stellon iniziamo un percorso di addio al ciuccio.

Controllo sfinterico

Un passaggio importante lungo il percorso di sviluppo del bambino è rappresentato dall’acquisizione dell’autonomia dal pannolino. L’educazione al controllo sfinterico rappresenta infatti un momento prezioso per far arrivare al bambino molti messaggi che lo aiuteranno a crescere, primo fra tutti l’importanza del rapporto con il proprio corpo e con tutte le sensazioni ad esso collegate.
Nel caso di un bambino che frequenti l’Asilo Nido, in particolare, anche le Educatrici che lo seguono sono coinvolte in questo significativo percorso che deve essere deciso e intrapreso in continuità tra l’ambiente domestico e quello del Nido.